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Assistenza e Servizi

Assistenza Socio-Sanitaria

La Residenza, assicura quotidianamente un’assistenza socio-sanitaria a 360° per il benessere dei suoi residenti e nello specifico si compone di:

  • Assistenza sanitaria: finalizzata a monitorare le malattie croniche, a prevenire, quando possibile, il loro riacutizzarsi, a mantenere e migliorare le competenze funzionali, assistenziali, infermieristiche e fisioterapiche-riabilitative.
  • Assistenza Fisioterapica – Riabilitativa che ha luogo nella palestra appositamente attrezzata e, per i residenti impossibilitati a muoversi, presso ciascuno dei nuclei abitativi. Scopo del servizio è il mantenimento delle capacità residue del residente e, laddove possibile, il raggiungimento di una maggiore autosufficienza fisica ed il recupero dell’autonomia persa.
  • Assistenza Infermieristica all’interno della quale gli infermieri operano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 assicurando una cura continua del residente. Obiettivo degli infermieri è tutelare la salute degli anziani e prevenire l’insorgere di eventuali malattie attraverso la corretta applicazione delle prescrizioni del medico, la somministrazione di terapie farmacologiche, le medicazioni, la prenotazione di visite specialistiche e i prelievi.
  • Assistenza sociale: con il compito di curare ogni aspetto per l’inserimento del nuovo Residente all’interno della struttura, raccogliendo le prime informazioni e la documentazione necessaria sul nuovo utente, sostenendo un primo colloquio con i familiari o con i Servizi Sociali di riferimento.
  • Assistenza OSS qualificata: che si concretizza in aiuto e sostegno alla persona nella pratica delle funzioni basilari della vita quotidiana come alimentazione, igiene personale, vestizione, corretta deambulazione, supporto nell’utilizzo di ausili e protesi, mobilizzazione, interventi di protezione e sorveglianza della persona, interventi diretti a mantenere il benessere psicofisico, collaborando con le altre professionalità dell’equipe sanitaria ed educativa.
  • Assistenza Psicologica: con lo scopo di creare un rapporto empatico di accettazione, definendo uno spazio in cui la persona anziana si senta accolta, compresa e ascoltata. Sostiene i residenti e i famigliari dal momento dell’accoglienza e per tutta la permanenza. Si occupa della stimolazione/riabilitazione cognitiva ed emotiva dei residenti, offrendo al contempo supporto ai familiari.
  • Servizio di logopedia: è diretto alla prevenzione e alla rieducazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione attraverso interventi individuali e di gruppo. Il logopedista valuta le abilità comunicative, linguistiche, cognitive e sensoriali di tutti i residenti e successivamente, ove necessario, interviene con il trattamento delle diverse patologie, sia organiche sia funzionali, per il mantenimento o il recupero delle suddette capacità. Rivolge, inoltre, una particolare attenzione ai pazienti durante i pasti o l’assunzione dei liquidi, per ricercare od escludere i segni di una disfagia e quindi poter intervenire in tempi brevi.

Modalità di accesso

La proposta di accesso alla RSA è effettuata dal medico di base, dai Servizi territoriali della ULSS o, in caso di dimissione dall’ospedale, dal Primario della Divisione Ospedaliera e dai Servizi territoriali comunali. È necessario contattare il Distretto socio sanitario di residenza e chiedere l’attivazione della scheda Svama. Una volta conclusa la procedura, l’anziano ottiene un punteggio con il quale entra nella graduatoria. In base al punteggio, si viene contattati dall’ULSS quando nelle strutture c’è posto libero.

L’accesso al servizio richiede una valutazione multidimensionale delle condizioni della persona, che viene effettuata da una equipe multiprofessionale, l’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.).

L’eventuale lista di attesa verrà gestita secondo il criterio temporale di presentazione della domanda, salvo situazioni di emergenza o particolare urgenza.

Assistenza Alberghiera

CAMERE

Le camere sia singole che doppie, sono ampie e luminose, tutte ben arredate e dotate di TV e bagno privato in camera, dispongono di campanello per le chiamate di emergenza. Ogni residente può personalizzare la propria camera con piccoli complementi d’arredo, quadri o altri oggetti. La privacy del residente viene rispettata sia nella progettazione degli spazi comuni che nella discrezione del personale.

CURA E IGIENE

Particolare attenzione viene posta nella curanell’idratazione e nell’igiene personale dei residenti. Il personale competente è sempre presente nell’aiutare gli anziani in questo momento personale della giornata. Ogni nucleo possiede un bagno assistito con vasca attrezzata con controllo elettronico e sollevatore.

La pulizia e la sanificazione delle camere e dei locali comuni viene effettuata quotidianamente. Il cambio della biancheria da camera e da bagno avviene ogni 2 giorni o secondo la necessità dei residenti.

RISTORAZIONE

Basata sulle esigenze nutrizionali e sui gusti dei residenti, prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena nella cucina interna della Residenza per una maggiore qualità e freschezza delle pietanze.

Il menù è articolato su 4 settimane, prevede inoltre una variazione giornaliera e stagionale per meglio incontrare le preferenze dei residenti. Sono inoltre previste diete personalizzate, elaborate per rispondere ad esigenze particolari. Nei giorni di festa vengono serviti menù particolari, nonché menù tematici in cui vengono proposti piatti tipici regionali. I menù sono esposti nelle bacheche in modo da essere ben visibili ai residenti e ai parenti che possono, a richiesta, consumare i pasti insieme.

ANIMAZIONE

Il programma di animazione prevede la proposta di numerose e diverse iniziative volte a mantenere e sviluppare gli interessi e le capacità residue dei residenti. Tutte le attività proposte sono appositamente studiate per raggiungere diversi obiettivi tra cui rendere l’anziano attivo e partecipe alla vita quotidiana, riscoprire le proprie abilità e mantenere le proprie capacità mentali e fisiche creando un clima di amicizia e di socializzazione tra i residenti. Durante la giornata vengono proposte attività di tipo manuale come la pittura, decoupage, la creazioni di piccoli oggetti,  attività sociali e culturali come letture e l’organizzazione di rappresentazioni teatrali, cineforum e attività ludico-ricreative come giochi e feste, nonché una volta al mese la festa dei compleanni.

ALTRI SERVIZI

Servizio di Barbiere-Parrucchiere

A disposizione dei nostri Residenti, nei giorni stabiliti e previa prenotazione, viene offerto un servizio di barbiere e parrucchiere in un apposito locale all’interno della residenza. Il costo del servizio è a carico del Residente.

Manicure-Pedicure Estetica e Podologo

A disposizione dei nostri Residenti, nei giorni stabiliti e previa prenotazione, viene messo a disposizione un servizio di pedicure/manicure attraverso la collaborazione con strutture esterne, che svolgerà la propria attività all’interno della Residenza. La Residenza garantirà le prestazioni curative prescritte dal medico attraverso la presenza di un podologo. Il costo del servizio è a carico del Residente.

Servizio Lavanderia e Guardaroba

La Residenza fornisce a tutti i Residenti la biancheria piana e gli asciugamani ed il relativo cambio viene effettuato con cadenza settimanale, o secondo le necessità del singolo Residente.
A disposizione dei nostri Residenti viene fornito un servizio di lavaggio interno degli indumenti personali. Il costo del servizio è a carico del Residente.
È presente anche un servizio di guardaroba per il cambio stagionale dei Residenti.

Servizio Bar

All’interno della Residenza è presente un piccolo angolo bar ad uso dei Residenti e famigliari.
Inoltre sono presenti distributori automatici di cibi e bevande. Il servizio è a pagamento.

Custodia di denari e beni preziosi

Presso la Direzione della Residenza è disponibile un servizio di deposito e custodia di piccole somme di denaro e/o beni preziosi di modesta entità. La Direzione declina qualsiasi responsabilità per lo smarrimento o sottrazione di beni/oggetti o somme di denaro conservate dai Residenti o dai familiari non lasciati in deposito.

Corrispondenza

La consegna della corrispondenza privata è garantita giornalmente dagli addetti alla reception.

Connessione internet

È disponibile in tutta la struttura una connessione internet Wi-Fi per tutti i Residenti.

Quotidiani e riviste

La struttura fornisce ai Residenti che ne facciano richiesta l’acquisto e la consegna di quotidiani e riviste per uso esclusivo e personale. Il servizio è a pagamento.

Parcheggio

All’interno della Residenza è presente un parcheggio privato, non sorvegliato. La Residenza non si assume la responsabilità di danni arrecati alle autovetture e ai ciclomotori.

Assistenza religiosa

La Residenza garantisce ai Residenti che lo desiderano l’assistenza religiosa di un sacerdote di rito cattolico. È dotata di un locale di culto al primo piano dove ogni settimana viene celebrata la Santa Messa. È consentita la visita dei rappresentanti dei diversi culti religiosi.

Volontari

Presso la Residenza possono collaborare supportando l’attività di animazione le associazioni di volontariato legalmente riconosciute, ed iscritte nell’apposito albo regionale. La Residenza provvede a stipulare apposite Convenzioni per regolare e tutelare la presenza dei volontari.